Il ritorno dei nostri volontari ha segnato la conclusione della stagione di interventi in Etiopia da gennaio a marzo 2019

 

Quest’anno la stagione di interventi è stata caratterizzata da una nuova collaborazione che Piccoli Passi ha iniziato con le “daughters di St. Anna”. Sono iniziati interventi sulle strutture missionarie di Guder e di Mokonissa, soprattutto sull’impiantistica. Mokonissa in particolare è diventata, a causa dell’importanza che riveste, il centro di nuovi progetti.

 

 

Questa missione infatti, situata nel centro-sud dell’Etiopia, nella regione del Welayta, luogo con una elevatissima povertà e sovrappopolazione. E’ un punto di accoglienza infantile con un asilo di oltre 350 bambini ed tantissimi studenti delle scuole inferiori. E’ sede, inoltre, di una clinica per la maternità, che da accoglienza alle partorienti, ed elargisce cure agli abitanti di oltre 25 vllaggi della regione. La clinica fa da riferimento strutturale anche alle organizzazioni internazionali  (italiane in particolar modo) che si adoperano in interventi umanitari di cure e di alimentazione. La popolazione del Welayta è afflitta, insieme alla denutrizione, da continue epidemie di tifo, malaria e tbc. L’HIV colpisce il 40% degli abitanti.

 

 

 

 

 

Michele, Elidio, Maria Pia, Piero, Luciano e Matteo, si sono avvicendati in questi tre mesi con interventi e modifiche alle strutture che hanno riguardato gli impianti idrici ed elettrici. Hanno messo in opera progetti che riguardano il rifacimento della cisterna dell’acqua potabile di servizio alla missione, di terminare la cinta muraria,  del rifacimento delle sale parto nella clinica con i servizi igienici e dell’abitazione del medico di servizio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...